Messina, doppio riconoscimento a palazzo Zanca: premiata Irene Rescifina e attestato al sindaco Basile
La Delegazione di Messina dell'Accademia Italiana della Cucina celebra la concorrente di MasterChef e premia il sindaco per il 'Pranzo della Domenica'.
Lunedì 29 giugno, nel Salone delle Bandiere di palazzo Zanca, la Città di Messina e la Delegazione locale dell'Accademia Italiana della Cucina hanno consegnato un doppio riconoscimento: la giovane concorrente di MasterChef, Irene Rescifina, è stata premiata per il contributo alla promozione della gastronomia messinese, mentre il sindaco Federico Basile ha ricevuto un attestato di merito dall'Accademia. L'incontro si è svolto alle ore 18.00 alla presenza delle istituzioni cittadine.
Dettagli dell'incontro
Irene Rescifina, studentessa di Giurisprudenza e tra le protagoniste della quindicesima edizione di MasterChef Italia 2025, è stata scelta per il riconoscimento per aver portato al cooking show una cucina fortemente contaminata dalle sue origini messinesi. Il piatto che le ha permesso di superare le selezioni, «La Mia Energia», è descritto come polpette di pesce spada con salsa di pomodoro, olio al limone e cipolla caramellata: la giovane concorrente ha raggiunto la Top 10 finale con la sua proposta culinaria.
La cerimonia è stata promossa dalla Delegazione di Messina guidata da Attilio Borda Bossana. Durante l'incontro è intervenuto il prof. Marco Centorrino, docente di Sociologia della comunicazione all'Università di Messina, con una relazione sui talent show culinari e il loro ruolo nella formazione dell'immagine gastronomica contemporanea.
La Delegazione dell'Accademia ha inoltre consegnato al sindaco Basile un attestato di merito per la partecipazione, lo scorso settembre, all'iniziativa nazionale "Il Pranzo della Domenica", promossa nell'ambito del percorso di candidatura della Cucina Italiana nella Lista del Patrimonio Immateriale UNESCO. Basile aveva motivato la sua adesione dichiarando di aver accolto «con grande entusiasmo l'invito dell'ANCI», sottolineando il valore del pranzo domenicale come rito di convivialità, saperi gastronomici e senso di appartenenza.
L'iniziativa della Delegazione di Messina si inserisce in un quadro più ampio di valorizzazione delle tradizioni locali: l'Accademia Italiana della Cucina, fondata nel 1953, ha visto nascere la Delegazione di Messina dieci anni dopo e dal 2003 è riconosciuta come Istituzione Culturale della Repubblica Italiana. Il riconoscimento a Rescifina e l'attestato al sindaco sono stati motivati dall'impegno nella promozione culturale e nella diffusione della cucina tipica messinese.
L'evento a palazzo Zanca ha richiamato l'attenzione sul ruolo delle istituzioni culturali locali nel sostenere giovani talenti e nel collocare la gastronomia tradizionale all'interno di percorsi di promozione più ampi, tra media nazionali e iniziative di tutela del patrimonio immateriale.
Fact Check
Prima della pubblicazione, la redazione ha verificato e consultato le fonti elencate di seguito per garantire l'accuratezza delle informazioni riportate.
Fonte:
Verificato il: 26 giugno 2026