Scontro sulla statale per Pioppo: auto invade la corsia e travolge un gruppo di ciclisti, una donna muore
Una Fiat 500X avrebbe invaso la corsia opposta durante un sorpasso: vittima una 41enne, la procura di Palermo ha aperto un fascicolo.
Ieri mattina una donna di 41 anni è morta dopo essere stata travolta da un'auto sulla strada statale 186 che porta a Pioppo, frazione di Monreale. Secondo i primi rilievi, una Fiat 500X durante un sorpasso avrebbe invaso la corsia opposta colpendo frontalmente un gruppo di ciclisti.
La vittima è stata identificata come Nicoleta Rusu, 41 anni; è deceduta sul colpo per le lesioni riportate. Il marito, che era in bici con lei, è stato ricoverato in stato di choc, mentre un altro ciclista è ricoverato per diverse fratture ma non sarebbe in pericolo di vita.
Indagini e rilievi
Il conducente dell'auto, indicato con le iniziali G. L., è stato sottoposto all'alcol test e agli esami per rilevare sostanze stupefacenti nel sangue dal personale della polizia municipale che ha effettuato i rilievi. Il test sarebbe risultato negativo. La procura di Palermo ha aperto un fascicolo e raccolto i primi elementi sulla dinamica.
I magistrati stanno valutando se contestare il reato di omicidio stradale nei confronti del conducente. Gli inquirenti proseguiranno con accertamenti tecnici sulla dinamica del sorpasso, con l'analisi dei rilievi e di eventuali testimonianze, nel pieno rispetto della presunzione di innocenza.
La strada statale interessata, la SS186, è al centro delle operazioni di polizia locale per la ricostruzione dell'accaduto e per la sicurezza della viabilità. Al momento non sono state rese note altre informazioni dai soccorritori; le autorità competenti mantengono aperta l'indagine per chiarire responsabilità e concause dell'incidente.