Arancia Rossa di Sicilia IGP chiede azione contro le malattie degli agrumi

Tutela Arancia Rossa chiede un incontro con i ministri Lollobrigida e Planas per prevenire le malattie degli agrumi e proteggere le produzioni di Italia e Spagna.

A cura di Redazione
27 novembre 2023 14:42
Arancia Rossa di Sicilia IGP chiede azione contro le malattie degli agrumi
Condividi

Il presidente del Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP, Gerardo Diana, ha inviato una lettera al Ministro dell’Agricoltura italiano Francesco Lollobrigida e al Ministro dell’Agricoltura spagnolo Luis Planas, chiedendo loro un incontro e sollecitando un intervento a livello europeo per prevenire le malattie degli agrumi provenienti da Paesi extraeuropei che potrebbero mettere a rischio le produzioni di Italia e Spagna.

Diana sottolinea il pericolo rappresentato dal citrus greening, una fitopatia che ha causato miliardi di perdite di produzione agrumicola in tutto il mondo. In Spagna il vettore di questa malattia è già presente, e recentemente è stato riscontrato anche a Cipro e in Italia, pertanto l’errore non può essere permesso.

Il presidente del Consorzio evidenzia anche la minaccia rappresentata dal Citrus Black Spot proveniente dal Sudafrica, il cui ingresso determinerebbe un aumento insostenibile dei costi di produzione e l’esclusione dal mercato dell’agrumicoltura in biologico per impossibilità di controllare il patogeno con i fungicidi.

Diana chiede un incontro con i ministri e i rappresentanti dei consorzi di tutela degli agrumi IGP per ascoltare le proposte dei produttori in tema di prevenzione delle fitopatie e per studiare insieme nuove misure e barriere fitosanitarie a difesa dell’agrumicoltura europea.

Il comunicato stampa è stato rilasciato dall’associazione Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social