Interventi di manutenzione al Cimitero Centrale del Comune di Messina: i risultati dei recenti sopralluoghi

Scopri gli ultimi aggiornamenti sugli interventi al Cimitero Centrale! 🌳 Un lavoro che rispetta la memoria e la bellezza del luogo. 🌼✨

A cura di Redazione Redazione
15 febbraio 2026 21:32
Interventi di manutenzione al Cimitero Centrale del Comune di Messina: i risultati dei recenti sopralluoghi -
Condividi

Prorogata la chiusura del Gran Camposanto e del Cimitero di Santa Margherita

Il Comune di Messina ha ufficialmente annunciato la proroga della chiusura del Gran Camposanto e del Cimitero di Santa Margherita. La decisione è il frutto di recenti sopralluoghi che hanno evidenziato la necessità di ulteriori verifiche sugli interventi di manutenzione eseguiti nelle strutture.

Uno dei motivi principali della chiusura è garantire la sicurezza dei visitatori. I tecnici del comune hanno infatti trasmesso un report di verifica, evidenziando le condizioni delle strutture e la necessità di completare i lavori prima di riaprire i cimiteri al pubblico.

I cittadini di Messina e dei comuni limitrofi si sono mostrati comprensibilmente preoccupati per la situazione. La chiusura prolungata, sebbene giustificata dalla sicurezza, ha sollevato interrogativi sulla gestione degli spazi e sul rispetto delle tradizioni locali, soprattutto in vista delle festività e delle celebrazioni in onore dei defunti.

Le autorità comunali hanno assicurato che i lavori proseguono a ritmo sostenuto e che l’obiettivo è ripristinare la piena funzionalità dei cimiteri nel minor tempo possibile. Un impegno che, secondo il sindaco, rappresenta un atto di rispetto verso la memoria dei nostri cari.

Resta quindi alto l’interesse della comunità sulla questione. Gli aggiornamenti sull’evoluzione dei lavori saranno comunicati tempestivamente dal Comune, con la speranza che questi luoghi di culto possano presto ritornare a essere accessibili ai cittadini.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Sicilia